TOUR DELLE CRETE SENESI

Per raggiungere le Crete senesi dal nostro negozio di Pienza, consigliamo di passare per San Quirico, e proseguendo verso Buonconvento, fare la strada che porta ad Asciano, passando per Chiusure. Qui vicino troverete l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, certamente da visitare. Da Chiusure proseguite verso San Giovanni d’Asso (città del tartufo), seguendo verso Montisi per raggiungere il nostro negozio, a Pienza. 

Le Crete senesi si trovano nella zona sud-est del Senese, ed include i centri di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda, tutti in provincia di Siena.

Il nome “Crete Senese” deriva dall’argilla, o creta, presente nel suolo, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un’apparenza spesso descritta come “Paesaggio lunare”. L’argilla è mista a salgemma e gesso, detta mattaione, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l’area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa.

Il paesaggio , molto panoramico ed unico, è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, arricchito da  querce e cipressi solitari, da poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti, i famosi “fontoni” che raccolgono l’acqua piovana.

Tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. Nel territorio delle crete senesi è presente un bosco naturalistico dove vi sono molti scoiattoli e le tipiche nane (anatra muta chiamata anche “nana” in Toscana.)

La struttura più particolare di quest’area è certamente l’ostello di S.Gimignano, fondata per iniziativa di San Bernardo Tolomei, nel XIII secolo.

La zona è conosciuta per la produzione del tartufo bianco che cresce nelle crete ed ospita una sagra ed un museo dedicati al  “diamante delle Crete”.

Soste consigliate Pienza, San Quirico d’Orcia, San Giovanni d’Asso, Asciano.

 

mappa tour Crete senesi

Pubblicato in TOUR